LA MOSTRA

  1. Home
  2. >>
  3. LA MOSTRA

ULTIMI PAESAGGI

Con “ultimi PAESAGGI” si intende focalizzare l’attenzione sia sugli artisti romagnoli contemporanei che su un territorio il quale, al pari di altri, ha registrato significative mutazioni negli ultimi decenni.

Il titolo della mostra è volutamente ambivalente e si può leggere sia come registrazione delle più recenti prove artistiche interessate al tema del paesaggio, sia come stimolo a una riflessione sulla scomparsa dei tópoi che per lungo tempo hanno espresso e divulgato una immagine della Romagna e, contemporaneamente, sulla nascita di nuovi.

Un titolo e una mostra che, sul solco degli studi e della passione di Andrea Emiliani, considerano il paesaggio come una parte vitale del “sistema delle forme”. Un paesaggio a volte elemento generatore di ambiente e di umanizzazione e a volte specchio di generali inquietudini.

Oltre quaranta artisti esposti per due mesi presso il Centro polivalente Gianni Isola (Piazza Matteotti, Imola) che metteranno in rilievo momenti recenti di un lungo percorso che ha caratterizzato una Romagna artistica segnata da una singolare adesione al filone figurativo e verista: una vena che ha dimostrato singolari capacità di aggiornamento fino ai giorni a noi più vicini.

 Artisti in mostra

PAOLA BABINI
CESARE BALLARDINI
NEVIO BEDESCHI
ONORIO BRAVI
EZIO CAMORANI
PAOLA CAMPIDELLI
MACEO CASADEI
CARLO COLA
DIOSCORIDE DALMONTE
SILVANO D’AMBROSIO
ANGELO FABBRI
INNOKENTY FATEEV
UMBERTO FOLLI
MARCELLO GALVANI
STEFANO GATTELLI
GAETANO GIANGRANDI
TONINO GOTTARELLI
GUIDO GUIDI
ENRICO LOMBARDI
ANGELA MALTONI
MAURO MALTONI
ANACLETO MARGOTTI
NEDO MERENDI
ENRICO MINGUZZI
GIULIANO MISSIRINI
MIRNA MONTANARI
LUCA NOSTRI
ROBERTO PAGNANI
GIOVANNI PINI
LUCA PIOVACCARI
MAURO PIPANI
OSVALDO PIRACCINI
CARLO RAVAIOLI
CESARE REGGIANI
LUCA ROTONDI
GERMANO SARTELLI
MONICA SPADA
VANNI SPAZZOLI
LUIGI TIMONCINI
GIANLUIGI TOCCAFONDO
ALFONSO e NICOLA VACCARI
FEDERICO ZANZI